MiniMES 4.0

La soluzione chiavi-in-mano
che stavate cercando !

Sfruttando le moderne tecnologie Opensource (ovvero senza licenze a pagamento) e IoT (Internet delle Cose), abbiamo creato un sistema altamente prestazionale, affidabile, modulare e personalizzabile di raccolta ed analisi dei dati provvenienti da molteplici tipologie di impianti produttivi, dotati di controllo a mezzo PLC o PC oppure solo con i più semplici segnali elettrici. Possiamo integrare, ad esempio centri di lavoro, torni, presse, rettifiche, sistemi di palettizzazione, robot di presa pezzo, magazzini automatici o semplici trapani a colonna e torni manuali.
Ma non solo, possiamo migliorare il processo produttivo, aggiungendo nuove funzionalità, rispetto le caratteristiche base dell'impianto, come ad esempio l'aggiunta di sensori di temperatura/umidità/pressione per gestire le derive fisiche nel tempo, oppure inserendo minitelecamere per raccogliere le immagini da associare ai dati o ancora dei lettori di tag RFID per tracciare i prodotti, i lotti, gli operatori ed ogni altro dato importante per la nostra produzione. .

MiniMES sfrutta le enormi potenzialità della tecnologia moderna, disponibile a basso costo, per realizzare un sistema potente ed all’avanguardia, ma economicamente efficiente e svincolato dai costi strutturali e di licenza propri dei sistemi MES tradizionali, costi del tutto ingiustificati per il target di impiego a cui si rivolge.
- Abbiamo costruito una scheda capace di acquisire ed analizzare ogni tipologia di segnale, per integrarsi con l'impianto gestito, anche aggiungendo funzionalità di comunicazione non previste dall'impianto stesso (es. aggiungendo sensori, telecamere o lettori barcode-RFID)
- Abbiamo sviluppato una serie di moduli software in grado di connettersi ai diversi protocolli di comunicazione (Modbus, OPC-UA, MTConnect, ecc..) , per acquisire in automatico i dati dagli impianti già predisposti
- Abbiamo costruito un miniserver autosufficiente che automaticamente salva, raccoglie, analizza, pubblica in rete i dati ricevuti dagli impianti, permettendo a chiunque una facile consultazione e gestione
- Abbiamo sviluppato un software che permette a chiunque, senza specifica esperienza, di consultare i dati, salvarli sul proprio computer, esportarli verso altri programmi, accedendo da qualsiasi sistema, fisso o mobile, oltre ad integrarlo con il proprio gestionale o ERP.

Costruire una soluzione come MiniMES è complesso, è come fare una buona macchina da corsa con budget ridotto! Ci vuole passione e competenza, quella che da sempre mettiamo nel nostro lavoro.
Il miglioramento della Vostra produzione avviene solo attraverso l’analisi e la comprensione degli errori, svolti spesso in buona fede e senza consapevolezza, presi dalla quotidianità dei problemi aziendali e produttivi.
L’esame dei dati diventa l’unico strumento "veritiero" che ci permette di capire l’andamento del lavoro e di conseguenza verificare se siamo in linea con le aspettative e gli obiettivi prefissati, se e di quanto dobbiamo correggere e soprattutto cosa correggere.
MiniMES ha lo scopo primario di avvicinare il più possibile la produzione reale a quella programmata idealmente e di farci capire velocemente i margini di scostamento, per reagire con prontezza alle mutate situazioni, idealmente in tempo reale.
.

Questo è lo spirito del progetto Industria 4.0, questo è lo spirito di MiniMES 4.0!